mercoledì 27 febbraio 2013

Oscar 2013 - Non i premi

In realtà, la cerimonia dell'assegnazione degli Academy Awards è la scusa per eccellenza per farsi ricordare come icone della moda.
Come sempre, c'e´ chi esagera sbagliando tiro, chi le spara grosse ma ci azzecca e chi tiene un basso profilo e fa una splendida figura.
Credo che quest'ultimo sia il caso di Anne Hathaway, che si e`presentata sul red carpet con un Prada (alto tradimento alla sua tradizione valentiniana!) liscio e sobrio che risaltava la sua figura e il bellissimo taglio. Ha sicuramente scelto il colore giusto. Gli altri suoi abiti della serata mi hanno colpita meno, anche se si mantenevano sullo stile lungo senza strascico. Quel colore e le sue sfumature sono state le preferite dalle star, quest'anno! Il rosa é stato indossato anche da Octavia Spencer e Zoe Saldana (di cui parleró dopo, perché certi errori non possono rimanere impuniti).
Un'altra che ci ha azzeccato alla grande, nonostante tutto, é ovviamente Jennifer Lawrence. Il Dior lavorato color perla e quella splendida collana sulla schiena l'hanno trasformata in una vera principessa. E comunque secondo me l'ha fatto apposta a cadere, avete visto quanto se n'é parlato e in quante foto viene fuori il suo abito? He? Furbacchiona, é anche caduta in modo cosí nobile, piú che altro é inciampata, diciamo... E poi chissá che razza di tacchi portava sotto a quello scafandro, povera stella, vittima della moda.
Sempre in stile principessa al gran ballo al castello, c'é Amy Adams in Oscar de la Renta, con gran sfoggio di dettagli nuovolosi. Almeno lei ha cambiato colore e si é buttata in un azzardatissimo (credici) color grigio azzurro. Potete dirmi quello che volete, che é roba vecchia, sempre lo stesso stile, ma a me non importa, funziona, e squadra che vince non si cambia. E´la notte degli Oscar mica, pizza e fichi.
Ma sembrava solo a me o quel tappeto era piú viola che rosso? Colore che ha fatto uno strano effetto accostato a Jennifer Aniston nel suo rosso Valentino.
Un'altra che ha fatto la sua porca figura, ma che nessuno si é filato neanche di striscio é Amanda Seyfried, forse perché non era in stampelle, non é caduta da nessuna scala, non ha vinto nessun premio e non ha accompagnato nessuno di rilevante. Ma il suo Alexander McQueen era fenomenale.
A me é poi piaciuto anche il look di Reese Witherspoon, con un bell'abito blu con dettagli blu di Louis Vuitton, che invece con il colore del carpet andava benissimo.
Nota di encomio a Jennifer Gardner (ma quante diavolo di Jennifer ci stanno da quelle parti?) che é riuscita a trovare un  vestito bellissimo, con un colore invernale. Non sono riuscita a capire di chi fosse, sorry. Ah, no ecco qua, era un Gucci, pardon.
Nota di specificazione, a me il color carne non piace, per questo non sto a sperticarmi sul vestito di Jessica Chastain, ma lí fuori é pieno di persone che lo stanno facendo.
E, per quanto bello che fosse quel Dior, Charlize Theron sembrava un cyborg cosí conciata. dev'essere colpa del suo visetto cosí magro e del taglio fin troppo corto.
Ma il premio per quella che con il vestito ha davvero "spaccato" va alla signorina Jennifer Houston! Quel vesttito pazzesco, che nessun'altro avrebbe mai avuto il coraggio di indossare, le dona trenta centimetri in piú e le illumina gli occhi. Ovviamente é un po' strano che avesse scarpe, borsetta e orecchini tono su tono, tutti provvisti di finta pelle o vari generi di sbrilluccicazioni.
E da qui, il limite estremo del cattivo gusto giustificato perché fa figo, passiamo al cattivo gusto e scelte sbagliate.
Prima tra tutte Nicole Kidman. Ma cosa combini? Sembri Madonna in vestaglia, con quel look da vamp d'altri tempi e quel vestito pseudo-artistico ma che fa solo schifo. Perché l'hai fatto? Sei bionda, sei pallida, potevi accodarti anche tu alla carrellata rosa perla. E invece no, facciamo esperimenti del cavolo, e giá che ci siamo facciamoli la notte degli Oscar, dai! Ste stronzate me le aspetto da Miley Cyrus, non da una della tua etá ed esperienza.
Ma c'é perfino chi ha fatto di peggio, sissignore.
Tipo Olivia Munn, che non ho idea di chi sia ma che ricorderó per sempre per quel vestito osceno. Ci sono due cose da dire: non é che con il rosso lungo vai sul sicuro e bisogna sempre ricordarsi di guardare il retro di un vestito prima di portarselo a casa! Sembrava che lo stesse perdendo...
Poi abbiamo Catherine Zeta-Johnes, bellissima per caritá, ma che si lancia senza contegno in un abito dorato con un motivo simil-broccato. Non ti sembra di esserti spinta un po' troppo piú in lá, cara?
E adesso il gran finale.
La signorina Zoe Saldana. A sua discolpa c'é da dire che stava benissimo. Ma non é un buon motivo per indossare un vestito cosí manifestatamente sbagliato! Era un Alexis Mabille (non sono una di quelle che si dice il peccato ma non il peccatore) che sembrava quattro vestiti presi a caso e cuciti insieme. Cosa c'entravano quei dettagli floreali sullo scollo, con la cintura, il fiocco buttato lá e con lo strascico a sirena completato da quelle specie di balze? Sono incavolata nera, sono abbastanza certa di riuscire con mia mamma a disegnare e confezionare un abito migliore a casa mia. Poco importa che mia mamma sia sarta per l'uomo, mi ha fatto gonne migliori di quel vestito. Peraltro aveva anche dei sandali neri lucidi con questo fiocco largo che boh, forse dovevano riprendere e "collegare" le balze nere e il fiocco in vita? Ma non basta, signorina. Cosí proprio non si fa. Pensaci bene la prossima volta. O chiedimi una mano, io sarei felicissima di portarti (portare chiunque, in realtá) a spasso per LA a fare shopping...


1 commento:

  1. Fantastico!! fanno dei vestiti a volte che sono delle verie opere d'arte.. !!! la mia preferita è j.aniston e nn mi importa come si abbina col tappeto.. w i vestiti rossi !!!!!! :)) Cate

    RispondiElimina