giovedì 7 febbraio 2013

diario di Persi - giorno 0

Una volta ho sentito dire che Lost non è una serie da fare le scorpacciate, che te la devi godere "con calma". Io non ho una mia opinione al merito dal momento che Lost non ce l'ho, ma ho pensato di fare un esperimento.


A partire da oggi mercoledì 7 febbraio (che chiameremo giorno 0) comincio ufficialmente a guardare Lost; con una media di una al giorno e mi pongo come limite ultimo per finirla il 7 maggio. Lo so, ho barato, sono circa 120 puntate da diluire in quattro mesi e dovrei arrivare a giugno ma non è divertente se davvero arrivo a giugno, così è fin troppo annacquata, per essere una serie che non seguo in tv, dai.

Sfido me stessa in questo modo in preparazione all'uscita del nuovo Star Trek e perchè l'attesa delle terze stagioni di The Walking Dead e Game of Thrones mi sta uccidendo. Il mio corpo ha un bisogno fisiologico di nutrirsi di telefilm. Se avessi una televisione continuerei a nutrirmi di CSI, NCIS e le repliche delle vecchie serie di Star Trek e Doctor Who. Purtroppo non ci sono capitani, detective nè dottori che mi possono salvare in questa landa ghiacciata di desolazione e rami secchi.
Tutti pronti? Allora io vado, he. Addio.

GIORNO 0 - 01X01 "PILOTA PARTE1"
Allora sono passati neanche nove minuti che ho dovuto fare pausa. Un po' perchè il video abbia il tempo di caricarsi, un po' per prendere fiato io perchè sono già tutta un fremito e non si può così in otto minuti.
Vi descrivo ciò che ho visto finora: un tizio dalla faccia fintamente anonima è svenuto in un bosco di bambù, un cane lo viene a svegliare e lui è tutto dolorante, si alza e corre, mentre corre la telecamera, accompagnata da musica incalzante, inquadra una scarpa appesa a un albero. E già qui battito cardiaco accelerato. Lui, che avrei potuto scommettere si chiamasse John Smith e invece si chiama Jack (sì, il protagonista si chiama Jack, e allora? che avete da guardare?), arriva sulla spiaggia, sulla spiaggia c'è un casino bestiale, carcassa di aereo, gente che urla, Directioners che cantano e una famiglia di sirene che fa il barbeque, un disastro. Ma la scena che lo riprende mentre arriva sulla spiaggia non è una scena normale, è questa ripresa a 360 gradi che riesce comunque a nasconderci quello che lui vede. Fantastico. Giuro che della regia non parlo più perchè lo so che la gente normale è annoiata da questo argomento.
cane che non ha ancora parlato
Comunque lui in tre minuti libera un tizio dalle macerie, ne rianima un'altra e ne salva due dal crollo di un pezzo dell'aereo. Tre perchè una è incinta. COSI'. Tre minuti sei persone. Una ogni trenta secondi. Intuiamo che è un medico, o perlomeno deve lavorare in ambito sanitario, o è stato molto attento al corso di pronto soccorso aziendale, non lo so. Al nono minuto il panzone mi sta già simpatico quanto una palla di peli pubici negli spaghetti. E sono già innamorata di chi è riuscito a delineare perfettamente il personaggio del bagnino in tre battute. Complimenti.
Bon adesso vado. Riparto.
Finita. Cioè io vorrei sapere chi capperi ha detto che Lost parla di un volo che precipita e dei sopravvissuti.
Non è quello che io ho visto. Non è neanche quello che succede nella prima puntata quindi non riesco nemmeno a capire come qualcuno possa aver frainteso il senso misteri-xfiles-soprannaturale-alieni-postapocalisse con il senso naufraghi-isola deserta. Comunque spero che tutti questi martinmisteri si risolvano alla fine, perchè io sei serie con il cane che gioca a nascondino non ce le faccio.

Per la categoria "personaggi per cui sto aspettando una fine atroce"
-Kate. Ma per favore. Lagnona leccaculo. Liberaci della tua stu-aspè questa me la tengo per un altro personaggio...
-Charlie. (non credevo che avrei mai potuto desiderare la morte di qualcuno che indossa il volto di un Brandybuck) Liberaci della tua stupidità! (tra le tue colpe da espiare c'era anche l'aver picchiato Megan Fox, ricordiamo al pubblico in ascolto)
-La cheerleader che non vuole mangiare cioccolata.
-Il tizio che dopo un naufragio non trova niente di meglio da fare che accendersi una sigaretta.
-Il pilota. Se sei morto doveva esserci un motivo.

Per la categoria "personaggi da scoprire"
-Jack. Chi cazzo è? un dottorino? o (quello che di solito la gente crede che sia) un boyscout? suo cugino è Bear Grylls? perchè ci prova con tutte? è un alcolizzato? o è gay? altri martinmisteri...
Patch Adams o Hannibal Lecter?
 -I due giappi. Loro sanno qualcosa che noi non sappiamo.
-La coppia padre-figlio. Quel bambino puzza d'intelligenza.
-Il tizio inquietante con l'arancia in bocca.
-Il cane.
-la cosa. Continua così! Sei il mio personaggio preferito insieme al bagnino, finora.
-Circa altre 40 persone

Per la categoria "cose che mi hanno mandato fuori di testa"
-Il bagnino. Ma è fantastico. Racchiude in sé talmente tanti pregiudizi sugli americani idioti da farmi male la pancia dalle risate. Prevedo grandi gesta da te in futuro.
-La colonna sonora. La colonna sonora è perfetta, e voi sapete quanto io ci tenga alla colonna sonora. Per ora non c'è un vero tema, ma è stata scelta con grande buon senso.
-Il tempo.
-Molte altre cose.

Per la categoria "novità"
sei il primo
nella classifica della badassitudine,
finora, Shephard
-Cos'è questa storia del "rispetto per i morti"? va bene, forse io guardo delle serie tv un pochino violente, però nessuno si è mai fatto problemi a togliere le scarpe a un morto o anche solo a pronunciare la parola morti. Però è un tocco di classe, aggiunge realismo e umanità al racconto e ci fa davvero sentire vicini a Kate che sta alla fine effettivamente privando una persona morta di qualcosa che non gli serve più. Spero però che questa cosa non significhi che la gente farà fatica a morire, perchè non è così che sono abituata. Ned Stark mi è morto dopo neanche nove puntate, cercate di capire.
-Nessuno è preoccupato. Sono tutti convinti che i soccorsi siano qui dietro l'angolo. Ma vi pare possibile?

Per la categoria "cose che NO"
-I flashback. Non sono una grande appassionata, ma magari questa è la volta che me li faccio piacere, chi lo sa.
-Basta.

Per la categoria "top martinmisteri of the day"
-Perchè Jack si è svegliata nel bosco?
-Cane?
-Scarpa?
-Cosa?
-Tempo?
-Personaggi con misteri?
-Quella prima aveva le doglie e poi le sono passate?

Nessun commento:

Posta un commento