lunedì 25 febbraio 2013

Oscar 2013 - I Premi

Questo non è stato uno di quegli anni che si descrivono con un film. Tipo Quella volta di Titanic, de La Vita è Bella, di Non è un Paese per Vecchi eccetera.. Tanto che i premi regia e film sono andati a due film diversi!
ma andiamo per ordine.

Cominciamo dai premi minori, ma che hanno un senso (i documentari, stranieri e compagnia bella li lascio perdere) cioè dai cosiddetti oscar tecnici.
Il premio per gli effetti visivi va a Vita di Pi, assolutamente meritato, insieme alla fotografia.
Quello per i costumi ad Anna Karenina, che purtroppo non ho visto, ma devono essere davvero curati, per riuscire a battere quelli prodotti per Les Miserables.
Quello per il make-up va invece proprio a Les Miserables. Bellissimo film, ma in questa categoria c'era qualcun altro che forse meritava questo premio particolare. Immagino che costruire quindici dannate barbe tutte diverse e un paio di piedi sia stato una passeggiata al confronto con il tagliare i capelli della Hathaway. Sicuramente. (Queste cose succedono perchè i membri dell'Academy sono delle persone cattive. Spero tanto che si siano tutti quanti tatuati la parola "hobbit" sul braccio, e quando sarà ora di giudicare l'ultimo, si ricordino di tutti i premi non assegnati ai film precedenti. Perchè ci potete scommettere che faranno lo stesso tiro anche con La desolazione di Smaug)
Il sonoro va a Le Miserables, di nuovo meritato: sapete che gli attori hanno recitato cantando, e senza base musicale? Di solito per i musical le parti cantate si registrano in studio e si sovrappongono al video.
avete tutta la mia stima, signori
La colonna sonora è per Vita di Pi, che io personalmente non ho trovato memorabile, e la canzone ad Adele, per Skyfall. Il premio per le scenografie va invece a Lincoln.
I premi per i film d'animazione erano piuttosto scontati: per il corto, vince Paperman, della Disney (io personalmente facevo il tifo per Adam and Dog, ma vabbè, come sempre vince la più ovvia e scontata americanità), per il lungometraggio invece abbiamo Brave! Si, lo so che molti confidavano in Wreck-it Ralph, ma a me Brave ha toccato il cuore, e per di più è animato in modo magistrale.
Passiamo ai premi più seri e vediamo gli attori.
Cominciamo dagli uomini: Daniel Day-Lewis vince il suo terzo Oscar come protagonista, gli mando una stretta di mano virtuale. Christoph Waltz si aggiudica invece il suo secondo Oscar da non protagonista, il suo secondo Oscar sotto la direzione di Quentin, due volte è stato nominato e due volte ha vinto! Io lo adoro, poi è europeo e germanofono, ha tutta la mia stima, a lui mando un virtuale abbraccio emozionato da "sono fiera di te, figliolo".
Le donne invece riservano la grande sorpresa della protagonista, Jennifer Lawrence! Sono rimasta sinceramente stupita da questa vittoria, cioè lei è brava, he, ma da Oscar? Boh, comunque complimenti, Jenny, ma non dimenticarti delle tue origini e guarda di non tirarci pacco per i prossimi Giochi della Fame, che quest'anno c'è l'edizione della memoria, per favore, e poi ci sarebbe anche da andare avanti con gli X-Men, quindi mi raccomando. La non protagonista è ovviamente quella gran furbona della Hathaway, sapevamo tutti che l'Oscar sarebbe andato a lei già dal trailer.
Passiamo ai tre premi per i quali i film passano alla storia.
Argo porta a casa la sceneggiatura adattata e il miglior film! Grande momento emozione-rivalsa di Ben Affleck, grandi pacche sulle spalle, eccetera.
La miglior regia va invece ad Ang Lee per Vita di Pi. Devo dire la verità, a me Vita di Pi è piaciuto, per carità, non dico di no, ma Ang Lee mi sta simpatico quanto un riccio di mare nelle mutande. Ciò ovviamente non significa che ritengo che non sappia fare il suo lavoro, è solo che ogni tanto  le sue opere sprofondano nel soporifero e nel nonsense.
C'è una persona che invece ha finalmente realizzato il mio sogno e si porta a casa il premio per la migliore sceneggiatura originale. Quentin, erano anni che aspettavamo questo momento; vederti stringere quella statuetta, simbolo del riconoscimento del cinema stesso per il tuo lavoro, è una grande emozione per tutti noi. Mi sento autorizzata a mandarti un'ovazione virtuale da tutti i tuoi fan.
era emozionato anche lui, caro...

1 commento:

  1. anche i premi minori sono importanti!!! io avrei letto volentieri anche quelli :) per nn dire che la categoria dei film stranieri è l'unica dove possono apparire film italiani ;) .. Kate

    RispondiElimina