giovedì 14 febbraio 2013

Looper

Joseph Gordon-Levitt che doveva ammazzare il se stesso del futuro/Bruce Willis?
Sembra un'idea interessante.
Questo è il motivo per cui ho guardato Looper. Non mi aspettavo certo di ritrovarmi davanti all'Inception del nuovo anno. Ma è il bello di non sapere niente di un film quando ti metti a guardarlo! Eppure pensavo che avere Bruce Willis nel cast garantisse un certo genere di film...

Looper è ambientato in un futuro di viaggi temporali e killer drogati, ma la trama non si basa proprio su questo: ancora una volta la fantascienza è usata come mezzo per azzardare ipotesi filosofiche e costruire -e questa è la parte figa- favolose e intricatissime trame, di quelle che si capiscono pezzettino per pezzettino, che finiscono con un bel colpo di scena che illumina di senso di tutto il film, che ti fanno incontrare i personaggi, di quelle che finisci il film e continui a pensarci ancora.

Devo dire che più che altro questa è l'intenzione del regista e sceneggiatore e non è proprio pienamente riuscita per tutta una serie di cose, cose molto fastidiose:
chi sei tu, oh demone ibrido
della computer grafica e del trucco prostetico?

-ma perchè cazzo hanno voluto cambiare faccia e colore degli occhi a Gordon-Levitt? Questa è una cosa che mi ha mandato fuori di testa, un po' perchè è perfettamente inutile, cosa stracazzo ce ne fotte frega di quanto si somigliano i due attori?? è un film non un fottuto corso di photoshopping! Poi a me Gordon-Levitt con gli occhi chiari fa proprio paura e il profilo di Bruce resta il profilo inimitabile di Bruce, non ci si dovrebbe neanche provare a riprodurlo.
-ma perchè nel 2044 usano le rivoltelle invece delle armi automatiche? Rivoltelle a cartuccia infinita, peraltro.

-ma Emily Blunt bisognava proprio proprio farla bionda? così, per il cazzo tubo?

-spiegatemi la presenza inutile del personaggio che si spara sul piede, ad un certo punto ho pensato che fosse il loop del capoccia venuto dal futuro, ma no. Quindi proprio non mi spiego il perchè di quell'essere inutile che mi ricordava tantissimo il povero Theon Greyjoy degli anni d'oro, quello con un sorriso a trentasei denti. E infatti oserei dire che la somiglianza non gli ha portato proprio un granchè di fortuna.

SPOILERONE DA BUTTARE L'IDEA DI VEDERE IL FILM NEL CESSO
-perchè Emily Blunt e Joseph Gordon-Levitt vanno a letto insieme? Cosa sarebbe cambiato se non avessero scopato (ok di scopare non trovo un sinonimo che renda l'idea)? Che lui non sarebbe stato così legato a lei? Che il film sarebbe durato un minuto in meno? Quanto più di buon gusto sarebbe stato se non l'avessero fatto, magari ci stava una scena in cui lui le moriva tra le braccia o semplicemente la guardava mentre si sparava. E invece no. Scopano, lui si sacrifica per loro e lei non lo degna di uno sguardo.
FINE SPOILER

Tirando le somme, sono rimasta un po' (ma non tanto) sorpresa dalla buona interpretazione di Bruce, ma non perchè fosse buona, bensì perchè lui è stato una strana scelta di cast.
Comunque un bel film, lo consiglio a chi credeva che Inception fosse una genialata: ecco qui un film prodotto con probabilmente la metà del budget e buono uguale! Alla facciaccia tua, Nolan dei miei stivali, torna a produrre le tue cose tristi!

tu non stare a preoccuparti, avrai sempre un posto speciale nel mio cuore, nonostante tutto il prostetico

Nessun commento:

Posta un commento