giovedì 31 gennaio 2013

come farsi lasciare eccetera

Una delle cose belle di essere una donna è che puoi fare le cose da donna e nessuno ti prende in giro. Io personalmente mi permetto ogni tanto di fare le cose da uomo (giocare con i videogiochi, indossare i pantaloni della tuta, bere birra, andare a nuotare da sola, ciucciare il cucchiaio con cui cucino, ruttare), ma è solo perchè sono pigra e maleducata. Una delle mie cose da donna preferite, oltre al bagno con candele e sali da bagno, le serate sole donne, le gonne e i fiori sono i film romantici.
Di film romantici ce ne sono a bizzeffe, alcuni dei quali dei veri CAPOLAVORI, ma stasera non era una sera da capolavoro. Ho visto un film un po' del piffero ma mi piace parlarne.
Era "Come farsi lasciare in 10 giorni" con Mattew McConaughey e l'eroina dei film del piffero per eccellenza, Kate Hudson.
La trama è quella di sempre: lei deve scrivere un articolo su come farsi lasciare in 10 giorni e lui deve farla innamorare di sè in 10 giorni. La trama è così, non ci sono personaggi memorabili ma alcune scenette fanno davvero sbellicare. Tipo quella della felce dell'amore: "hai lasciato morire la nostra felce dell'amore?!?!-ma no tesoro: sta dormendo."
Detto questo, io mi immedesimo sempre troppo in questi film, soprattutto se non sono appena usciti e mi ritrovo a incitare, sgridare, fare la predica, consolare e gioire con i personaggi nonostante le sceneggiature non sempre brillantissime, diciamo.
Un altro ingrediente vincente in queste commedie è il protagonista maschile, si perchè quello femminile o è Kate Hudson o è Katherine Heigl, che sono abbastanza spontanee bionde anonime e carine per interpretare qualunque trentenne che aspetta l'amore. I protagonisti maschili devono invece soddisfare delle caratteristiche molto diverse. Loro sì, devono essere (o sembrare) speciali! Palestrati, perfetti, cucciolosissimi, in groppa a una moto, bagnati, in giacca e cravatta, questi poveri attori si ritrovano a essere cavie e modelli di sceneggiatori che giocano come il piccolo chimico a fare l'uomo perfetto. Oh, a questo gli mettiamo un nipotino che vive con lui e gli chiede consigli d'amore, a quest'altro invece un lavoro strafigo, questo è pittore! paracadutista! agente segreto! rugbista!
La cosa più assurda di questi film non sono gli incontri, le occasioni, le situazioni ridicole all'imite dell'umana ma proprio i personaggi maschili completamente fuori dal reale.

Nessun commento:

Posta un commento