mercoledì 6 febbraio 2013

se i personaggi fossero persone - Ned Stark

E se i nostri personaggi preferiti fossero persone vere? Li penseremmo allo stesso modo?
Provo a rispondere a partire da Lord Eddard Stark.

PERSONAGGIO
Oh quanto mi è antipatico. Il signor perfettino!
Si presenta come un trentacinquenne padre di sei cinque figli e reduce da una guerra scatenata da suo fratello (sfatiamo il mito di Raeghar lo stupratore di vergini, per favore) alla fine della quale il suo migliore amico è diventato re. Uomo dall'integerrima condotta, fedele al suo re, alle sue idee, alla sua famiglia e anche a sua moglie (continuiamo a sfatare il mito di Raeghar lo stupratore di vergini, per favore), morirebbe per ciò che è giusto, mentirebbe per una promessa su un letto di morte, si sposerebbe per dovere e ucciderebbe un cucciolo perchè così il re ha ordinato.
Poi con l'avanzare della storia scopriamo che Ned era molto insicuro, e secondo me è per questo motivo che è così attaccato all'onore, e che non si è mai sentito all'altezza del fratello maggiore Brandon, di cui prende il posto come marito di Catelyn e come Lord di Grande Inverno.
Ned è il "meno Stark" tra i suoi fratelli, il più quieto, meno "selvaggio" e impulsivo. Infatti Catelyn si innamora di lui in modo graduale e dice di essere rimasta delusa quando lo ha conosciuto (anche perchè confrontandolo con quel pezzo di manzo di Bran che si doveva portare a casa, posso capire il disappunto).


PERSONA
Se dovessi incontrare e conoscere uno come Ned, citerei il mio re Stannis e direi "I knew Ned Stark as well. Your father was no friend of mine, but only a fool would doubt his honor or his honesty". Una persona con un fegato, un coraggio e un senso del'onore come quello di Ned è ovviamente da ammirare e non mi permetterei mai di criticarne le scelte.
Ogni tanto sono infastidita dal fatto che lagggente confonda il personaggio (telefilmico) con la persona e in questo caso lo "idealizzi". Ma può capitare.
Detto questo Eddard non è certo uno dei miei personaggi preferiti, nè del telefilm ne della serie. Ma non è neanche uno di quelli a cui ho augurato ripetutamente la morte (vedi la sua simpaticissima moglie).

Nessun commento:

Posta un commento