giovedì 24 gennaio 2013

la Giungla delle Insalate - gli Alemanni colpiscono ancora

Come dicevo, questi Germani perseverano nel comportarsi in modo tedesco.



si chiama deambulatorio.
o una cosa del genere
Ho avvistato un'anziana signora, che da qui in poi per comodità chiamerò Berthilde, che uno di questi pomeriggi così assolati e con le strade asciutte e pulite ha deciso di andarsi a fare una passeggiata, con il suo carrellino per camminare, o come si chiama. Ma dopotutto non era una giornata proprio assolata, così Berthilde indossa una simpatica fascia paraorecchie gialla. Ma Berthilde viene a sapere che non solo fuori non c'è il sole, ma sta anche nevicando come se piovesse. Allora aggiunge al di sopra della fascia, una cuffia di plastica trasparente, probabilmente la stessa che usa per tenere la piega dei capelli quando si fa la doccia. L'ho vista con i miei occhi.

Un'altra cosa Alemanna che mi affascina tanto e da cui sono immensamente attratta, sono i supermercati anzi i discount. Essi sono dei magazzini di invenzioni gastronomiche tedesche davvero interessanti. Per esempio, in tutti i supermercati tedeschi potete trovare:
- Leberwurst, ovvero una sorta di patè di wurstel e burro, fatta per essere spalmata sul pane a colazione. La cosa più sorprendente del Leberwurst è che è insaccato in una custodia di plastica, che lo fa assomigliare a un wurstel ma ha la consistenza del patè, appunto. Le kilocal/100gr si aggirano intorno alle 5.600.000 e il ricovero immediato.



- Grasso animale per friggere. Ho pensato che era meglio non indagare.
kartoffelsalat mangiabile

-Kartoffelnsalat in scatola. A me mediamente la Kartoffelsalat piace, basta che
1) non ci mettano troppa maionese, non si può far galleggiare gli ingredienti nella maionese, non si può!
kartoffelsalat con wurstel inutili a striscette
 e una incredibile quantità di mayo
2) non ci mettano le uova sode e quella specie wurstel a dadini o striscioline, cazzo, si chiama KARTOFFELsalat perchè l'ingrediente base sono le kartoffeln, no?!?
3) le patate siano ben cotte, non che si spiaccicano, ma neanche crude.
  
kartoffelsalat immangiabile
a causa della presenza combinata
delle uova E della maionese

Immaginate questa roba venduta in scatole come quelle dello yogurt, ma trasparenti. Orrore. Poi non so perchè ma quelle nelle scatole sanno molto di più da cipolle che non quelle della mensa/zia/birreria.






- Buttermilch. Una volta la mia mamma-alla-pari spagnola appena trasferita in Crucchia l'ha comprato per sbaglio, pensando che fosse yogurt. Ma non è yogurt, e neanche latte, e neanche burro o ricotta o mascarpone. L'unica cosa certa è che è un latticino. Sono quasi sicura che sia l'ingrediente per qualche dolce, ma più di questo non so dire. Credo non sia un granchè da bere, i bambini non hanno neanche voluto provarlo e io purtroppo non bevo latte.

Nessun commento:

Posta un commento